Vallonetto (Cima del) e Truc Peyron o Roc Peirus da Grange della Valle

Vallonetto (Cima del) e Truc Peyron o Roc Peirus da Grange della Valle
patrick77
3 29/04/2017
Ok, fino a grange della valle
2000

Portage fino dopo il Rifugio, poi messo le ciaspole x salire il ripido canale iniziale. Da qui seguito le tracce dei molti scialpinisti, dal primo vallone piegando a destra e con una bella salita verso la cima delle monache arrivati ai resti di una costruzione. Poi seguito il lungo vallone verso sinistro, si vede in fondo il truc peyron. La Neve fresca, caduta nei giorni scorsi, ci ha fatto faticare parecchio. Poi arrivati sotto il truc, fatto l’ultima salita sostenuta e in cresta arrivati in vetta. Dopo aver mangiato qualcosa, abbiamo ancora voluto andare alla cima del vallonetto che era solo li! Attraversato la lunga e ampia cresta arriviamo alla cresta finale, messo i ramponi e passati sul lato destro tenendoci alle rocce. Poi tratto di arrampicata misto, rocce e neve di 5mt, consiglio di legarsi. È abbastanza difficile e impegnativo. Da qui su cresta senza più problemi fino al bivacco della cima.

Gita bella lunga e neve sfondosa in diversi tratti, ma non abbiamo mollato. Grazie a Clot per la compagnia!