Vallonetto (Cima del) da Grange della Valle e il Truc Peyron o Roc Peirus

Vallonetto (Cima del) da Grange della Valle e il Truc Peyron o Roc Peirus
gianmario55
4 14/06/2009
regolare

Giornata caldissima già al mettino, anche se nelle ore centrali ci sono state alcune raffiche di vento piuttosto forti. Neve, ancora veramente tanta e praticamente continua dal Lago delle Monache, nel complesso più che buona, anche se ogni tanto si sprofondava un tantino. Abbiamo salito prima il Roc Peirous o Truc Peyron, e poi ci siamo diretti verso la Cima del Vallonetto. Siamo arrivati molto vicino al dente roccioso con il ricovero, senza raggiungerlo, perchè il sentiero è ancora sotto la neve ed era praticamente impossibile passare ai lati della cresta, perchè la neve era marcia e non reggeva. Abbiamo provato a seguire la cresta stessa, ma questa è di roccia talmente marcia e completamente sfaldata chee a noi, francamente, non è proprio piaciuta. Comunque l’altimetro, tarato al Roc Peirous, segnava 3220. Siamo poi scesi al Passo Galambra e risaliti alla Cima Galambra, anche per avere una prospettiva diversa. Gita nel complesso lunga ma piacevole, con ampio panorama, dal Monte Bianco agli Ecrins, oltre al Monviso ed alle cime più vicine. Le 4 stelline per la crestina finale del Vallonetto e per il primo tratto dopo il Rifugio che si sale scomodamente nella boschina con la neve. Con Fausto.