Bourcet – Maurone (Cascata)

Bourcet – Maurone (Cascata)
La gita
abo
4 06/03/2022
Accesso stradale
Oggi 2 cm di neve negli ultimi 5 tornanti prima della cappella del Bourcet, necessario 4x4 con termiche o auto normale con catene. Da Chasteiran in su tutto pulito dal sole nel corso della giornata.
Commento sul ghiaccio
Abbondante, un po' a cavolfiori nella parte bassa
Plastico, un po' bagnato in certi punti
Quota neve m
1300

Avvicinamento panoramico e vario, passando per borgate dimenticate e vecchie miniere, scomodo a causa dei 2cm di neve caduti nella notte. Da Comba del Torno la traccia che porta a monte della cascata non è evidentissima, comunque bisogna attraversa il bosco cercando il punto meno intasato di ontani e poi una prima comba da cui è ben evidente l’uscita della cascata. Abbiamo lasciato una catena con maillon sul grosso ontano da cui ci si cala per raggiungere la base della cascata. Il tratto ripido della cascata (circa 8-10m) è su ghiaccio ottimo, con alcuni agganci e tanti cavolfiori (comodi per i piedi, scomodi per chiodare). La parte alta si semplifica molto, con ghiaccio in genere più umido. Una corda da 60m è sufficiente anche per la doppia.

Bella cascata, peccato la brevità ma ne vale la pena per la bellezza dell’avvicinamento e il luogo leggendario, dove tutto sembra “congelato” nel tempo. Con super Fra, alla sua terza cascata e già a suo agio sui 3.

Link copiato