Vallone (Cima del) da Quincinetto, anello

Vallone (Cima del) da Quincinetto, anello
La gita
erba-olina
5 10/05/2015

Salita e scesa sul GTA, al momento in buone condizioni anche alle quote basse. Unico punto dove fare attenzione: poco sotto l’Alpe Fumà inferiore, le tacche bianco/rosse si perdono nell’erba già molto rigogliosa, puntare alla bella baita ristrutturata e passare alla sua dx percorrendone il vialetto di accesso. Giunti alla stradina asfaltata voltare a sx e dopo pochi metri le tacche ricompaiono a dx.
Alcuni nevaietti da attraversare da q. 1800 circa al colle, non problematici a parte una lingua di neve ghiacciata che ricopre un tratto di sentiero a gradini dove occorre incastrare il piede tra neve e pietra per proseguire. Neve non sfondosa grazie alle velature e all’arietta freddina, soprattutto al colle. Pulita l’ampia dorsale di vetta.
Oggi ottimi panorami, in queste zone che d’estate sono funestate dalla nebbia.
L’itinerario non ha difficoltà particolari, i nomi degli alpeggi sono indicati su pannelli in legno (non ci si perde!) e le pendenze sono sempre moderate, richiede solo un po’ di allenamento, potrebbe forse essere classificato E.

In solitaria.
Incontrati un paio di biker sulla strada per Scalaro e due escursionisti ai Piani (q.2014) già in fase di rientro. Viste alcune persone al rifugio Chiaromonte salite da Traversella.

Link copiato