Vallon Claous (Tete de) dalla strada per il Col de Vars

ste_6962
5 13/11/2010
arrivati in auto fino a Melezen
Crosta da rigelo portante

Era da un pò di tempo che questa bella montagna era nei nostri pensieri…e questo sabato si è presentata l’occasione giusta per andarci e salirla ! Il Colle della Maddalena era aperto, le previsioni di Meteofrance davano una giornata intera di bel tempo, le condizioni erano buone…quindi era il momento di fare questa salita ! Siamo arrivati a Le Melezen, parcheggiata l’auto vicino al Gite d’Etape siamo partiti seguendo i prati alla destra del torrente fino a incrociare la stradina che parte da Intra Bas. seguita per un tratto la stradina, poi ad un cartello indicatore saliamo su sentiero che risale lo splendido bosco di Traverse et Melezen. Fino a circa 1900 m. ci sono solamente chiazze di neve e in buona parte il terreno è asciutto. Poi verso i 2000 m. la copertura nevosa diventa continua. Da qui il Vallon Claous si apre in tutta la sua bellezza…è davvero incantevole ! Risaliamo il vallone seguendo la traccia fatta da 2 scialpinisti francesi che ci precedono nella parte alta del vallone. Fortunatamente la neve tiene decisamente bene, la crosta è portante e non si sfonda, nella parte alta del vallone saliamo verso destra, portandoci vicino alla costiera delle Rochers de Mièjour superando un pendio ripido (intorno ai 40°). Dopo una breve sosta al colletto per riprendere fiato e scattare qualche bella foto saliamo il crestone NE che con un tratto piuttosto ripido (sempre salito con le ciastre ai piedi) porta all’anticima di quota 2920 m. (qui si fermano quasi tutti gli scialpinisti…ben pochi arrivano alla cima !). Dall’anticima inizia il tratto più interessante e divertente di questa gran bella gita…una cresta che diventa piuttosto affilata e aerea, con alcuni tratti di misto che vanno superati con la dovuta attenzione. La roccia del saltini che affiorano lungo il filo di cresta è davvero mediocre e sfasciata (attenzione !). Emozionante l’arrivo in vetta..su crestina affilata e su uno spuntone piuttosto stretto, dove c’è posto al massimo per 3-4 persone ! Dall’anticima alla vetta, lungo la stretta ed esposta crestina finale siamo saliti naturalmente con piccozza e ramponi. Giornata favolosa, con cielo sereno e visibilità ottimale in tutte le direzioni, panorama vastissimo e spettacolare ! Oggi sulla Tete de Vallon Claous eravamo presenti noi tre, più due scialpinisti francesi che si sono fermati all’anticima, dalla cima ho notato altri quattro scialpinisti salire alla Grande Combe e altri 5 scendere dalla Tete du Crachet. Secondo me la crestina finale, più che da BRA mi sembra ORA come valutazione complessiva del grado di difficoltà. Questa montagna merita senz’altro una visita ! Dovrebbe essere più frequentata…offre una salita lunghetta e abbastanza faticosa…ma regala grande soddisfazione ed emozioni assicurate sulla bellissima crestina finale !

Ho fatto questa bellissima gita (che valuto 5 stelle piene..strameritate !!) e trascorso una gran bella giornata in compagnia degli amici Maria Carla P. del CAI Ligure di Genova e Massimo (maandma71) di Savigliano. Ci siamo divertiti molto anche oggi ! Un saluto a tutti e…alle prossime gite !