Vallette (Cima delle) Parete Sud

Vallette (Cima delle) Parete Sud
abo
02/02/2020

Sempre una bella paretina, attualmente in ottime condizioni. Sci a spalle da Balboutet al canalone del Rio della Mola, risalito sci ai piedi con qualche funambolismo (si può tranquillamente salire a piedi ma a quel punto tanto vale lasciare le pelli a casa). Viste le ottime condizioni di innevamento ho optato per risalire la parete: si segue tranquillamente il canalone principale e anche le due mini strettoie che lo caratterizzano al momento sono semplici e molto brevi, si passano facilmente con qualche passetto di misto-tepping. Per il resto neve ottimamente portante anche dove ci sono gli accumuli di neve gialla con sabbia. Ben innevato e liscio anche il canaletto ripido per uscire in cima. Sarà per qulo o sarà che me la sono studiata bene ma in salita del terribile vento che infuriava sulle cime ne ho prese solo 2 folate, in cima invece ovviamente soffiava da far invidia al lupo dei 3 porcellini.
Discesa iniziata alle 11.30, neve molto buona su tutta la parete. Strettoie facilmente evitabili piegando brevemente sulle contropendenze di dx e neve gialla finale comunque ben scorrevole (occhio solo a qualche buco traditore ogni tanto).
Rio della Mola buono in alto (soprattutto stando sulla sx), un po’ fastidioso e rovinato in basso (rispetto alla scorsa settimana è peggiorato). Stradina alla frutta e giù sci a spalle lungo il sentiero diretto su Balboutet.

Nessuno in giro, neanche i soliti camosci.