Vallette (Cima delle) Parete Est

Vallette (Cima delle) Parete Est
La gita
abo
4 29/03/2016
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1800

La neve continua inizia dal Rio della Mola (ca 200m di dislivello da Balboutet) ma gli sci conviene metterli una volta che si arriva sulla strada dell’Assietta, di lì si tengono fino in vetta senza problemi o bisogno di rampant. Discesa da iniziare sul presto a causa dell’esposizione (io sono sceso alle 9.50 su neve già perfetta appena smollata). Si parte direttamente a sx dell’ometto dell’anticima su pendenze forse più vicine ai 45° che ai 40° nella prima parte, discesa su neve liscia fino alla balza rocciosa, di lì bisogna stare sulla sx del canale per la presenza di una colata di valanga. Subito sotto la balza mi sono ri-spostato a dx e da lì al fondo del vallone è stata libidine pura su velluto da favola (solo un pelo grutuluto al fondo). Visto che era ancora presto ho ripellato fino in cima alla ciantiplagna per scendere poi lungo la W (in buone condizioni).
Discesa dal rio della Mola ancora buona, sul bosco di sx in alto e poi nel canalone su fondi di valanga ben sciabili, solo un po’ di rami negli ultimi 50m.

Su questo itinerario ho trovato solo una vecchia gita di “Turialdo” nella relazione della normale; riguardo a alle difficoltà non ho trovato info e ho proposto un 4.1 E1 in quanto, per far paragoni con qualcosa che c’è in zona, mi sembra più facile della vicina parete S; come pendenze secondo me assomiglia molto alla W dell’Orsiera S, rispetto a cui però è più corta e meno esposta, per questo 4.2 mi pareva eccessivo… ai posteri l’ardua sentenza.

Link copiato