Vallette (Cima delle) e Gran Pelà da Frais, anello per il Col Creux e Gran Serin

irui70
4 04/03/2023

Saliti solo al Gran Pelà, fra l’altro seguendo la lunga strada dell’Assietta per le l’Alpe Arguel 1961mt. tutta battuta con traccia di passaggio di una motoslitta. Da li ci portiamo sui pianori fuori dal bosco per puntare sui pendii in campo aperto, seguendo l’unica traccia di due scialpinisti che ci precedevano sbucando sul dossone di q. 2531mt. appena sopra il Lago Grande. Scesi nella conca del Lago Grande seguiamo la provvidenziale traccia ad inversioni che sale verso la caserma del Gran Serin prendendo poi la cresta arrivando dopo circa h.3.30 in cima al Gran Pelà dove ringrazio e due battitori. Discesa alternativa verso il colle Creux scendendo poi a sx il Vallone della Comba Scura fino alle Case dell’Orsiera (neve in gran quantità forse anche troppa) dove rientriamo sulla strada fatta in mattinata a Frais.

Con tutta quella bella neve che è scesa sulle Alpi Piemontesi, era veramente un peccato mortale non fare trasferta da quelle parti. E allora che weekend in Piemonte sia… alla ricerca della materia prima che dalle nostre parti latita da un bel po’.Bella salita e neve super con meteo e panorami top, come la compagnia, di Clemente Cosi e Beppe.