Valletta (Punta della) da Pila per sentiero attrezzato Panorama

Valletta (Punta della) da Pila per sentiero attrezzato Panorama
ste_6962
5 18/07/2010
arrivato in auto fino a Pila

Dopo aver letto alcuni post qui su Gulliver e altre relazioni tutte estremamente positive sulla Punta Valletta e la via ferrata Panorama…incuriosito, mi è venuta la voglia di andare a salirla ! Dato che non era troppo lunga l’ho fatta in giornata senza pernottare in zona. Arrivato a Pila intorno alle 8,30 mi incammino sul sentiero che porta al Colle di Tsaseche sotto un cielo sereno e limpido..ma anche decisamente caldo..! Durante la salita verso il colle non ho incontrato nessuno nonostante la giornata fosse splendida, davanti a me avevo un gruppetto di 5-6 persone del CAI di Concorrezzo e due ragazzi valdostani. Il sentiero era segnalato decisamente bene, e nei bivi ci sono sempre cartelli indicatori. Già nel vallone iniziale il panorama era favoloso…e man mano che si sale diventava spettacolare ! Una breve sosta al Colle di Tsaseche per fare qualche bella foto e bere un sorso d’acqua e poi si riparte..! Raggiunta la quota 3070 m. ha inizio la bella via ferrata, con un tratto ripido in discesa (non banale). Mi imbrago e inizio, il percorso è piacevole, qualche passaggio non è poi così semplice, ma con il cavo non ci sono problemi, una successione di salti rocciosi e poi si continua sul filo di cresta. Anche lungo la via ferrata ero in perfetta solitudine, nessun incontro. Mi sono piaciuti gli ultimi ripidi salti rocciosi e il tratto finale. In vetta quando sono arrivato io non c’era nessuno, è salito solo un ragazzo torinese dalla cresta NO e dal Colle di Chamolè. Panorama semplicemente immenso dalla cima, con lo sguardo che spaziava dal Gruppo del Gran Paradiso, al Bianco, al Cervino, alla Dent Blanche e i Mischabel, in particolare mi ha colpito la visuale sulla Grivola, veramente notevole ! Oggi faceva decisamente caldo, sono rimasto con maglietta a maniche corte per tutta la giornata, assenza di nuvole e di vento ! Mi sono goduto la vetta per oltre 1 ora, poi mi sono avviato in discesa lungo la facile cresta NO che mi ha permesso di salire anche il Mont Belleface e la Testa Nera, prima di scendere verso il Colle di Chamolè e rientrare a Pila. Una gita che mi è particolarmente piaciuta, sia per la bellezza del percorso seguito, per l’ambiente, gli splendidi paesaggi e il panorama spaziale osservato dall’inizio alla fine di questa gita ! Stasera inserisco la documentazione fotografica di questa bella uscita !

Dato che non c’erano compagni disponibili…per non perdermi una giornata di sole sono partito ugualmente e l’ho fatta in solitaria. Saluti e alla prossima gita !