Valletta (Punta) dal Vallone del Citrin

lakota
4 13/04/2014
partenza dal parcheggio di crevacol
Crosta da rigelo portante

Percorso alternativo a quello classico, decisamente più veloce e dritto.
Si parte di fronte alla partenza della seggiovia di Crevacol (c’è un ponte per attraversare il ruscello), con sci ai piedi, risalire i ripidi pendii (valanghe) e poi, in prossimità di risalti rocciosi, si devia a destra salendo, fino raggiungere lo splendido vallone nord.
Qui si risale fino al colle, oppure si salgono, virando a destra, i canali che portano pochi metri sotto la vetta.Ieri partito con un pò di pioggia, nonostante ciò la neve era rigelata. (potenza dell’aria europea!).
Sceso prima sulla normale (quasi perfetta…un pò molle) poi risalito fino a poco sotto la vetta per scendere il canale. Primi 50 mt perfetti, poi un pò di crosta per 100 mt, poi tutta primaverile….fino alla macchina. Partenza discesa ore 10,30. Molto più bella della normale, bisogna solo prestare attenzione alle valanghe. Avevo la macchina foto…ma senza scheda!!!Così metto solo l’itinerario (foto non attuale, fatta in periodo invernale)