Valletta (Punta) dal Vallone del Citrin

lucabelloni
4 27/01/2013
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Gita sociale del CAI Pianezza con 20 partecipanti. La meta originaria doveva essere la Chaligne, dove però in basso c’è pochissima neve e quindi abbiamo “ripiegato” sulla Valletta. Partenza alle 9.15 dalla frazione di Pont, così facendo si evita un tratto sulla pista di fondo e si risparmiano circa 100 m di dislivello. Ottima la traccia esistente, anche nel tratto di bosco iniziale non si ravana più di tanto anche se a tratti la pendenza è notevole. Nessun problema fino al colletto sotto la cima dove siamo arrivati tutti, quindi da qui in 10 abbiamo raggiunto la cima. Sulla cresta la neve è poca e durissima e la salita risulta piuttosto faticosa…consiglio assolutamente i coltelli!!!
Arrivati sulla panoramicissima cima verso le 13.30, abbiamo iniziato la discesa intorno alle 14. Abbiamo ripercorso la cresta per pochi metri, poi abbiamo tagliato sul bellissimo pendio che parte dalla cima…neve buona anche se non perfetta…ci sono ancora alcuni tratti di farina che però si alterna ad altri con una leggera crosticina che, vista la pendenza, risulta abbastanza fastidiosa. Dal colletto in giù si trova ancora dell’ottima farina a patto di scegliere le zone meno toccate da sole e vento, altrimenti un po’ di crosta c’è…discesa bellissima fino a quota 1.800 m circa, tenendosi sul versante sinistro. Poi 150-200 m di dislivello di ravanamento nel bosco ripido e stretto (poco sciabile anche se la neve non è male e qualche curva si riesce a fare!!!), e per concludere ancora un po’ di farina sui bellissimi pratoni finali.
Nonostante nel resto della Valle d’Aosta l’innevamento non sia molto abbondante, la valle del Gran san Bernardo è come sempre una garanzia e incredibilmente la neve si mantiene molto più a lungo che altrove…bella gita con dislivello abbastanza consistente e alcuni tratti non banali sia in salita che in discesa…giornata bella e non eccessivamente fredda, con solo qualche velatura di passaggio. Si è poi chiuso dopo le 15, quando noi però eravamo ormai prossimi alle auto!!!