Valletta (Punta) dal Vallone del Citrin

Valletta (Punta) dal Vallone del Citrin
La gita
patinadgiasa
25/04/2010
Accesso stradale
comodo l'accesso da san leonardo
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1500

quasi nessun rigelo questa notte, per cui neve molto bagnata.
in punta al canale c’è una valanga enorme che credo sia caduta davvero da poco.
accesso: partendo dal ponte di san leonardo ci sono soltanto 25 secondi di “portage”. questo comporta un risparmio, se non sbaglio i calcoli, di ben 35 secondi… mica male no?
sulle stelle non dico nulla che sono esausto per il calcolo dei secondi risparmiati, aggiungo solo che cercando di evitare di centrarli in discesa, i tralicci non disturbano poi più di tanto ( in salita la vista era offuscata dallo sforzo).
Tempi: per modestia non scrivo quanto ci abbiamo messo a salire, ma si sappia che il record di oggi difficilmente potrà essere peggiorato ( parlo di tempi massimi, ovviamente ).
Ma veniamo all’argomento più importante: “azzeccatura” della gita. Si tratta di una nuova e rivoluzionaria scala di valutazione ( a, aa, aaa, aaaa, aaaaa) volta ad evidenziare non tanto la bellezza della gita quanto l’astuzia dello scialpinista, o meglio del capogita ( capogita: venerabile scialpinista che , forte di una personale esperienza plurisecolare, impone, se necessario anche con la forza, la scelta della gita ). Se la gita sia azzeccata e quanto non lo so, ma non era male alla fin fine, penso valga la pena.

Link copiato