Valletta (Punta) dal Vallone del Citrin

Valletta (Punta) dal Vallone del Citrin
patinadgiasa
25/04/2010
comodo l'accesso da san leonardo
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
Farinosa compatta

quasi nessun rigelo questa notte, per cui neve molto bagnata.
in punta al canale c’è una valanga enorme che credo sia caduta davvero da poco.
accesso: partendo dal ponte di san leonardo ci sono soltanto 25 secondi di “portage”. questo comporta un risparmio, se non sbaglio i calcoli, di ben 35 secondi… mica male no?
sulle stelle non dico nulla che sono esausto per il calcolo dei secondi risparmiati, aggiungo solo che cercando di evitare di centrarli in discesa, i tralicci non disturbano poi più di tanto ( in salita la vista era offuscata dallo sforzo).
Tempi: per modestia non scrivo quanto ci abbiamo messo a salire, ma si sappia che il record di oggi difficilmente potrà essere peggiorato ( parlo di tempi massimi, ovviamente ).
Ma veniamo all’argomento più importante: “azzeccatura” della gita. Si tratta di una nuova e rivoluzionaria scala di valutazione ( a, aa, aaa, aaaa, aaaaa) volta ad evidenziare non tanto la bellezza della gita quanto l’astuzia dello scialpinista, o meglio del capogita ( capogita: venerabile scialpinista che , forte di una personale esperienza plurisecolare, impone, se necessario anche con la forza, la scelta della gita ). Se la gita sia azzeccata e quanto non lo so, ma non era male alla fin fine, penso valga la pena.