Valletta (Punta) dal Vallone del Citrin

stella-alpina
4 01/01/2008
strade pulite
Quota neve m

Ottimo capodanno sci-alpinistico: auguri a tutta la comunità gulliveriana!!… Ho scelto questo itinerario perchè questa zona attualmente è meglio innevata di altre e soprattutto per concludere questa gita che nello scorso capodanno era rimasta incompiuta al colle Citrin. In quella circostanza avevamo sbagliato l’itinerario all’inizio nel bosco fitto, e il tempo perso non ci aveva consentito la salita alla punta. Questa volta “missione compiuta”… Giornata “spaziale” con cielo, limpido, terso, cosmico… – 10° al parcheggio, ma in vetta temperatura assai gradevole. Le condizioni della neve sono ancora pressochè corrispondenti a quelle dei precedenti commenti. Variabile (farinosa, con qualche tratto di crosta leggera e qualche tratto di neve compatta) nello scivolo iniziale della discesa, poi generalmente farinosa, solo con un pò di leggera crosta che non impedisce affatto di pennellare delle belle curve. Il bosco -in discesa- è effetivamente intricato, e questo è il limite di questa gita (ma è una condizione nota già alla partenza), bisogna aggiustarsi ed eventualmente compiere il tratto centrale (qualche minuto) a piedi, come abbiamo fatto (mi sembra la soluzione migliore e sicuramente più comoda). Gita condivisa con il fuoriclasse Franco F., siamo rientrati soddisfatti.