Valletta (Punta) da Cerisey

erba-olina
5 12/02/2011
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Gita azzeccatissima per le buone condizioni della neve. Traccia battuta su tutto il percorso, che ci ha consentito una agevole salita. La parte bassa dell’itinerario resta in ombra per tutta la giornata e le temperature primaverili di ieri (+2° alle ore 8,50) han fatto sì che all’andata la neve non fosse gelata, permettendoci poi al ritorno ampi tagli rispetto alla traccia di salita. Nel ripido pendio finale salita resa un po’ più difficoltosa dalla neve umida smossa e da qualche buco provocato scendendo. In discesa ho voluto utilizzare i ramponi nel tratto di cresta, che tuttavia, date le condizioni della neve, non erano necessari. Panorama magnifico dalla vetta su Bianco e Grandes Jorasses, Grande Rochere, Mont Gelee, Breithorn e Rosa. E poi ancora Grivola, Ciarforon, Monciair, Rutor, Grande Sassiere… Complice la temperatura gradevolissima e l’assenza di vento siamo rimasti in punta quasi un’ora a fare foto e a gustarci le montagne intorno. Oltre a noi in vetta una coppia di svizzeri (lei con le racchette e lui con gli sci) e un’altra coppia di racchettari: gli ski-alp incontrati salendo eran tutti diretti a fare la traversata del Flassin. Gita di gran soddisfazione.

Oggi con Matteo, Tiziana e Primo, mentre Franco@A, Max49, Claudio, Elio e Alfonso si son fermati al colle Citrin.