Valletta (Punta), cime nord e sud da Valontey, traversata dal Colle di Valmiana al Colle Vallettaz

gambalesta
4 08/07/2018
Poco prima di valnontey c'è un parking a pagamento (€3 al giorno )

Dall’abito di valnontey velocemente sino alle case di valmiana poi attraverso i campi direzione sud e prendo il canale erboso di destra risalendolo un centinaio di metri. Quindi prendo il costolone a sinistra tra gli alberi che divide da un altro canale e lo seguo senza troppa convinzione sino a quando si porta sotto una fascia rocciosa . Obliquando a destra adesso su terreno meno ripido si punta al vallone che si apre al di sopra .
Di qui percorso più ovvio , ma assolutamente senza tracce.
Notata la cresta mi accorgo subito di aver fatto il primo errore….la corda forse all’intaglio potrebbe essere stata utile!
Calzati i ramponi provo comunque ad arrivare al colletto, ma un bel diedro di 7/8 metri su roccia discreta sulla destra mi permette di prendere prima la cresta. Superato un primo tratto facile dove abbandono i bastoncini (altro errore) aumentano le difficoltà e provo a scappare su ambo i fianchi , ma torno subito sui miei passi perché muove quasi tutto.
Con qualche sofferenza arrivo alla prima punta.
Perso qualche metro verso l’intaglio noto una fettuccia (diavolo la corda!)
È in pessimo stato , ancora ben posizionata ma cotta e secca al tatto…con il materiale (avercelo) avrei integrato. Provo ad abbassarmi un po lato valnontey e su rocce pessime riesco a scendere nel canale tra le due cime, circa una decina di metri sotto il colletto e su neve ottima lo risalgo.
(Questa possibilità non è detto sia sempre possibile. ..attualmente il canale è bello pieno di neve ed aiuta ).
Da li in poi tutta attualmente su neve sino in cima….non proprio facilissimo però.
Dalla seconda punta mi accorgo che se mi fossi portato dietro i bastoncini avrei appunto effettuato la traversata come relazionate in questo itinerario. ..ma pazienza
Ho ripercorso a ritroso la cresta con fatta eccezione della parte centrale dove ho traversata su un pendio nevoso su valnontey con molta attenzione.
Tornato a valle dopo otto ore tonde tonde.
A volte mi stupisco pure io , di come sia possibile , riuscire a concludere le gite in maniera positiva , organizzandole così male!!
Non sapendo bene cosa andare a fare sino all’ultimo mi sono affidato ad una relazione cartacea molto datata e al mattino non riuscito ad avere riscontri da Gulliver perché in alta valle non c’è segnale.

Gita a mio avviso bellissima. …che regala una vista sul grampa. …..di prim’ordine
Ovviamente per gli amanti del genere!
Ovviamente anche per chi ama la solitudine.
Non pirlate come me e portatevi una corda da trenta e qualche cordone.
Foto poi.