Valletta (Punta) da Pila

Valletta (Punta) da Pila

Dettagli
Dislivello (m)
1220
Quota partenza (m)
1870
Quota vetta/quota (m)
3090
Esposizione
Est
Grado
PD+

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Arbolle

Avvicinamento
Dal parcheggio superiore di Pila seguire il sentiero x il rifugio Arbolle. Da lì continuare sempre x sentiero fino al col Garin dal quale inizia la cresta est della pt Valletta
Note
La cresta é stata recentemente spittata e si presenta con una prima parte di roccia mediocre a tratti buona (serpentino) e una seconda parte su roccia scistosa e delicata.
Descrizione

Dal col Garin si segue la cresta facile e si passa in un intaglio lato Arbolle giungendo ad un salto ostico . Lo si aggira x cengia sempre lato rifugio e si ritorna in cresta x un canalino di rocce rotte (attenzione). Da qui si inizia ad arrampicare seguendo gli spit sulla sx dello spigolo. Raggiunto un intaglio con passo atletico (spit) si raggiunge la cima di un gendarme.

Poco dopo termina la prima parte e la roccia cambia diventando giallastra e friabile. Seguendo la cresta e gli spit comunque,  sempre facendo attenzione a cosa si tira, si arriva su un anticima alla fine delle difficoltà.  Da lì la cresta diventa camminabile e in breve porta in cima alla punta Valletta.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
nebiolo
03.08.2020
1 settimana fa

Condizioni

Link copiato