Valletta, Paur (Colli) da Sant’Anna, traversata a Terme di Valdieri

Valletta, Paur (Colli) da Sant’Anna, traversata a Terme di Valdieri
jacolus
15/12/2011

A memoria d’uomo non ho mai sentito che i ramponi fossero indispesabili per salire solo al rif. Livio Bianco ma oggi dalle grange del Ciot in su se non li avessi avuti appresso non sarei riuscito a raggiungere il Rifugio. Una neve durissima con placche ghiacciate e una patina di ghiaccio sopra hanno fatto si che con questa atrezzatuara non rinunciassi alla gita che l’obbiettivo era una bella pattinata sul lago,ovviamente avevo anche i pattini e tanta adrenalina. Jolie mi ha sembre seguita fiducioca fino a centro lago,è la prima volta che viene spontaneamente su un lago,forse questa volta vedendomi allontanami su quello specchio ghiacciato abvra pensato di perdermi allora ha vinto la diffidenza…Che dire! una cosa unica,sotto di me l’abisso!Un ghiaccio spesso alcuni decimetri a liscio come l’olio a fatto si che lo scorazzassi in lungo e in largo. Se non neveca sarebbe un’ottima alternativa per capodanno,un fiaccolata sul lago poi un’ottimo brulè al vicino rifugio. Scendendo,ho notato delle “cacche” molto paticolari,come ho visto in un documentario ho quasi la certezza che fossero di lupo…. èstata la cigliegina sulla torta di una giornata spettacolare!