Valletta (Monte della) e Cima d’Orgials dalla strada per il Colle della Lombarda, anello colli d’Orgials e dei Morti

max29
4 16/08/2014

Gita un po’ corta ma di soddisfazione per il bel percorso e i panorami.Molto bello il sentiero pietroso fino al colle d’Orgials.Salito su questa cima che si raggiunge in breve per tracce di sentiero e ridisceso al colle.Di qui sono salito alla Valletta che è un po’ più impegnetiva e priva di sentiero,ma ci sono degli ometti che indicano il percorso migliore,poi un ultimo tratto su una crestina un pochino esposta e si è in cima.Il ritorno l’ho effettuato scendendo il pendio detritico verso il colle dei Morti.Sino a circa metà si può scendere nel mezzo poi bisogna spostarsi su pietraia a destra verso la dorsale per evitare dei salti di roccia al fondo e si arriva al colle.Comunque il pendio è molto ripido e si muove di tutto,consiglio di farlo solo con condizioni di terreno buono.Dal colle si torna per un rilassante sentiero all’auto.Visti numerosi camosci e qualche stambecco sulla cima d’Orgials.