Valletta (Monte della) e Cima d’Orgials dalla strada per il Colle della Lombarda, anello colli d’Orgials e dei Morti

giada
5 20/09/2011

Gitarella se fatta dal colle della Lombarda, ma nonostante che ci son già stata altre volte, questa montagna e questi luoghi mi danno sempre una gioia e una vitalità, che non posso fare a meno di tornarci ogni tanto. Bella e calda giornata con ottimo panorama, montagne e laghi a non finire, sei rapita da quel che ti circonda a ogni passo e inevitabilmente la mente vola e ti ritrovi ovunque. Son salita prima alla cima d’Orgials dove si arriva in pochi minuti dal colle. Per la salita consiglio di stare sul costone pietroso, sulla destra, è tutto segnato con ometti e anche tacche di vernice in alto, e seguirlo fino all’inizio della cresta che poi si percorre integralmente con qualche passo un pò esposto ma senza problemi, comunque evitabile spostandosi un pò ai lati. Lunghi momenti meditativi in vetta a godermi tutto in completa solitudine. Ho anche guardato bene un giro da fare che ho im mente da diverso tempo e che mi riprometto di fare al più presto. Son ridiscesa da dove son salita, ma non ci son problemi se si vuole scendere sul colle dei morti. Il sentiero che sale al colle d’Aver è stupendamente costruito, i colori delle pietre che mi rapiscono, e anche la morena che arriva sulla strada è una miscellanea incredibile, una tavolozza straordinaria. Nonostante la stupenda giornata, non ho incontrato nessuno in giro.