Valletta (Bec) Via Ferrata

Valletta (Bec) Via Ferrata
euge88
4 30/07/2023
Ben segnalato. Ci sono un paio di km da fare su sterrata che man mano che ci si avvicina al termine della strada diventa sempre più impervia. Il parcheggio alla fine della strada con il cartello della ferrata ha pochi posti auto (3-4), conviene parcheggiare un po' più indietro e andare a piedi. Sulla strada sterrata prima del parcheggio c'è una fontana.

La relazione è datata, da un paio di anni i chiodi sono stati sostituiti dal cavo nei punti esposti e nella parte della discesa dove c’è da disarrampicare. Si è assicurati in ogni punto esposto sulla via ferrata, per cui percorribile anche in solitaria.
Ottima via ferrata anche per neofiti abituati a sentieri esposti.
Alcuni punti non troppo esposti sono poco staffati e permettono divertente arrampicata ben appigliata.
La traccia del sentiero per il ritorno è ben visibile dal picco alla sommità di fine ferrata, tuttavia terminato il tratto di discesa attrezzato il sentiero dopo un po’ risulta meno visibile per l’erba alta, bisogna puntare alla casa del margaro visibile qualche centinaio di metri in basso. Da lì si segue il ritorno su sterrata che conduce all’attacco della ferrata.