Vallera (Punta, cime orientale e occidentale) da Fondo, anello per il Colle di Vallera e il Colle Dondogna

erba-olina
5 11/07/2013

Tenuto conto della (purtroppo!) scarsa frequentazione di questa valle, i sentieri sono in buone condizioni, vaghi e talvolta nascosti dalla vegetazione (nel traverso che precede l’Alpe Pietrafraccia, in particolare) ma presenti. Anche il tratto che dall’Alpe Vallera Piccola sale al colle Vallera è ben percorribile, il terreno è facile e ci sono tracce qua e là. Al Colle Dondogna abbiamo avuto la sorpresa di trovare il sentiero che scende all’Alpe Dondogna superiore e poi al sentiero dei Mufloni, indicato da tacche di minio abbastanza recenti.

Oggi con Giuseppe, che ringrazio per aver rifatto questo percorso che conosceva già, per me invece tutto nuovo. E’ piacevole vedere che gli alpeggi qui sono ancora utilizzati, pur essendo abbarbicati ai pochi spazi leggermente meno ripidi. Gran bella fioritura, per me inconsueta in questa valle, che sono abituata a frequentare solo in autunno-inverno.