Valle Pesio Pista del Marguareis

Buone
Tipologia neve
Bagnata
Costo biglietto

Innevamento decisamente abbondante nonostante la bassa quota, le piste sono tutte aperte e si prosegue addirittura per circa 2 Km oltre il rifugio. Fino al Ponte dell’Ardua le piste sono su tracciato dedicato e quindi sono ben tenute, mentre da lì in su si tratta di una pista turistica in coabitazione con pedoni e ciaspolatori, quindi ovviamente i binari già a metà giornata non esistono praticamente più e altrettanto ovviamente bisogna fare molta attenzione perché specie nei week-end c’è parecchia gente.
Noi siamo partiti dal Centro Fondo e abbiamo sempre seguito le indicazioni della Pista Turistica Pian delle Gorre (frecce grigie), che dopo la parte iniziale presenta una dura salita nei pressi della Certosa, per poi tornare lungo il torrente fino al Ponte delle Canavere, da cui comincia la salita finale verso il Rifugio. Da qui, vedendo che la stradina era battuta, siamo saliti ancora per circa 2 Km, dove poi in corrispondenza di un cartello di legno la pista battuta termina e si torna al rifugio. Il ritorno è decisamente veloce, quasi tutto in discesa anche se non manca qualche salitella qua e là. In totale, con ancora un paio di anelli in basso, fatti circa 25 Km.
Al mattino la neve era molto dura e in salita si faticava a stare nei binari, poi complice il sole e la temperatura quasi primaverile, nel pomeriggio ha mollato parecchio, anche se ancora alle 16 si riusciva a sciare bene.
Giornata spettacolare e parecchia gente sia sulle piste che a piedi.