Valle Pesio Pista del Marguareis

Valle Pesio Pista del Marguareis

Dettagli
Quota partenza (m)
753
Lunghezza (km)
24
Esposizione
Varie
Grado
Tutte
Noleggio materiale
y

Località di partenza Punti d'appoggio
Hotel e agriturismi in zona

Note
Il comprensorio si sviluppa lungo il fondovalle da San Bartolomeo fino al Pian delle Gorre, passando per la bellissima Certosa di Pesio. Comprende vari anelli nella parte bassa, e una pista turistica che conduce fino al Rifugio Pian delle Gorre.
Avvicinamento
strada statale da Cuneo; il Centro di fondo "Marguareis " è posto immediatamente dopo il centro abitato di San Bartolomeo.
Descrizione

Il tracciato denominato “Certosa” misura in totale 9 km ed è complessivamente “difficile” (nera – omologata F.I.S.I); se ne possono tuttavia percorrere soltanto alcune parti con difficoltà variabile. In particolare:
– l’anello tra S.Bartolomeo ed il “vecchio bar” misura 2 km ed è considerato medio-facile (pista “Cabanas”)
– anello Fromentarola: evitando la parte di pista del Marguareis che si snoda attorno alla Certosa, con alcune varianti, si percorre un anello denominato Fromentarola, lungo 6 km, che presenta difficoltà di livello medio.
Il tracciato Certosa-Gorre-Osservatorio costituisce invece la parte alta della pista; lungo circa 12 chilometri, risulta di difficoltà medio-alta. Sale da quota 859 fino ai 1050 m. dell’osservatorio faunistico, per poi ridiscendere a quota 900 m. circa e risalire infine ai 1032 m. del Pian delle Gorre.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
http://www.alpioccidentali.it/ski_certosapesio.htm
lucabelloni
29/01/2017
5 anni fa
7 anni fa
Link copiato