Vallè (Colle del) da Rima San Giuseppe

Vallè (Colle del) da Rima San Giuseppe
franco1457
4 29/09/2020
ok

Con il sempre più in forma ottantanovenne Gianni siamo andati in questo bel angolo della Valsesia per vedere il Rifugio Vallè dove ci siamo fermati. Partiti da Rima San Giuseppe siamo saliti lungo il sentiero 291 fino al bivio dove abbiamo preso il 291a che passa vicino all’alpeggio Vallè di Sotto m. 1746 (mucche, pecore e capre) e risale con tratto ripido e faticoso la bastionata dove sorge il bel rifugio Vallè di proprietà del Parco Naturale Alta Valsesia. Dopo una pausa al rifugio (bel panorama sul Tagliaferro, Corno Mud e Punta Piglimò siamo scesi sul sentiero 291 passando dall’Alpe Vallezo (ben ristrutturate dopo la valanga del 2008/2009). Siamo poi scesi con tratto ripido, passando vicino ad una Cappelletta dedicata alla Madonnina della Neve (fatta costruire nel 1898 da Giovanni Axerio Cilies) e abbiamo raggiunto l’Alpe Brusiccia. Da qui il sentiero prosegue con molte svolte fino a raggiungere il bivio, da dove siamo rientrati per il percorso di salita. Non incontrato nessuno, viste due aquile.