Valgrande (Pizzo) da Ponte Campo, anello

Valgrande (Pizzo) da Ponte Campo, anello
gianmario55
3 20/06/2020
Strada tra S.Domenico e Ponte Campo stretta e con alcuni tratti dissestati. Parcheggio € 3.

Escursione che si sviluppa in ambienti molto gradevoli e, malgrado un po’ di nuvole sulle creste di confine, molto panoramici. Noi siamo saliti direttamente all’Alpe Veglia e poi abbiamo seguito il sentiero delle Marmitte dei Giganti. Al successivo bivio abbiamo seguito il ramo di sinistra (scritta “ripido” su un masso). Ed il sentiero è veramente molto ripido per almeno duecento metri di dislivello! Raggiunta la Diga si seguono senza problemi segni e paletti per il Passo del Croso per poi seguire verso sinistra tracce e rari ometti che senza difficoltà portano in vetta. Neve sul percorso quasi del tutto assente. Dalla vetta ottimo panorama sulle vette circostanti e veduta impressionante su Ponte Campo, praticamente a volo d’uccello. Notevole anche la visione della incombente mole del Monte Leone. Ritornati alla diga abbiamo imboccato il sentiero che inizia al margine Nord Est della stessa e che, dopo una breve risalita su tratto attrezzato con mancorrenti, scende verso l’Alpe Veglia con percorso gradevole che regala alcuni scorci molto interessanti sul Monte Leone. passando dai Laghi delle Streghe. Giornata che sarebbe stata calda ma quasi costantemente piuttosto ventosa. Incontrati alcuni escursionisti nella zona del Lago d’Avino ed il mondo tra l’Alpe Veglia e Ponte Campo. Con Michele.