Valdobbia (Colle di) da Sant’Antonio in Val Vogna

atoki
4 30/01/2011
Polverosa

Considerate le previsioni meteo, deciamo di rimanere in valle e scegliere un itinerario conosciuto anche in caso di nebbia!!
Infatti nevica sin dalla partenza!! Fortunatamente la neve caduta ha coperto il ghiaccio vivo che si era formato durante queste settimane permettendoci una salita abbastanza agevole. L’unico tratto delicato è il pendio finale sollo l’Ospizio visto che la neve fresca poggia su un fondo ventato durissimo per cui si fa fatica a salire.
Al colle vento fortissimo e bufera di neve!! Discesa spettacolare (nonostante all’inizio la visibilità era un po’ scarsa) su 30 e + cm di neve polverosa fino a Larecchio inferiore, poi leggermente meno soddisfacente fino alla carrozzabile poichè ci si appoggiava ancora sul vecchio manto crostoso e grumoso.
Che bello ritrovare finalmente neve del genere!!

Ringraziamo i 4 ragazzi + “bau” incontrati alla partenza per aver sfruttato al meglio la giovane età per fare la traccia! 🙂