Valdeserta (Punta di) da Alpe Devero, anello

Valdeserta (Punta di) da Alpe Devero, anello
daniele64
5 16/07/2017

Giro veramente impegnativo per le gambe e per l’occhio , in un ambiente tutt’altro che accogliente , almeno nella parte superiore del percorso . Non difficile invece la prima parte , con l’attraversamento della splendida conca del Devero ed il raggiungimento del Passo della Rossa anche tramite la paretina attrezzata con pioli . Decisamente più complicato e faticoso il lungo proseguimento attraverso le gigantesche cataste di macigni . Dopo il Passo di Crampiolo , abbiamo fatto anche una breve deviazione sull’ardita cima sud del Geisspfadspitzen . Molto belli alcuni ambienti , ricchi di laghi e laghetti , e parecchio affascinanti certe guglie rocciose , abbondanti sul percorso .Incontrato uno stambecco solitario al Passo di Valdeserta . Qualche difficoltà da parte mia a scendere nel ripido nevaio sotto il Passo Mittelberg ed ulteriori problemi a raggiungere il fondovalle lungo gli erti declivi pietrosi . Giro consigliato agli amanti dei luoghi insoliti , poco frequentati e difficilotti .

Un grazie ai compagni di avventura Simona , Maury e Davide , senza i quali non mi sarei mai avventurato in un’escursione del genere .