Valcuca (Cima di) Via Normale da Terme di Valdieri

Valcuca (Cima di) Via Normale da Terme di Valdieri
dari78
5 22/10/2011

dopo la debacle di domenica sulla Niera avevo un po’ voglia di rivincita (pericolosissimo, ma tant’è..)
oggi la gita era al limite della praticabilità. Parto con coperto e nebbia, da q.2100 esce il sole. Proseguo sulla mulattiera e arrivo ad un punto dove si distingue senza possibilità di errori il famoso canale (grazie mille a chi mi ha preceduto e ha messo le foto!!); parto in direzione dello stesso (c’è anche un ometto cmq).
L’istinto ha avuto la meglio sulla ragione.. nel senso che se fossi salito dalla normale e avessi visto in che condizioni era la cresta avrei rinunciato. Invece ho drizzato fino a sbucare sulla forcellina tra anticima e cima, così inizio a vedere nevina ma facendo attenzione decido cmq per la vetta, raggiunta. La discesa come al solito preferisco farla sulla normale.. il problema è che la cresta guarda a nord, e ci sono già due dita di neve! Così in certi punti la evito disarrapicando, in altri no; una piccola caduta semi-controllata mi fa spaccare il telefono (le ossa sono a posto, le balle girano lo stesso). Dopo il canale ho tagliato liberamente in pietraia a dx; poi sempre al sole fino al Valasco, sfruttando anche un mega-taglio nel bosco, e alle Terme.

il Dari, da solo. Nonostante tutto, bella lì !!
un saluto a Maurizio di Carrù, incontrato sul percorso, che mi ha tenuto compagnia fino al Valasco sup. Buone gite!!!