Valcuca (Cima di) Via Normale da Terme di Valdieri

Valcuca (Cima di) Via Normale da Terme di Valdieri
giada
4 20/07/2008

da tanto tempo c’era l’idea di venire a salire la cima di valcuca e finalmente è arrivato il suo momento. la giornata non è delle migliori, partiti con tempo bello quando siamo arrivati sotto la cima neri e minacciosi nuvoloni si stavano avvicinando, scendevano già le prime gocce e delle folate di vento freddo ci investivano tanto da farci rinunciare a salire la cima per un tranquillo giro ai laghi di fremamorta sicuri di farlo sotto la pioggia. fatti 100 metri verso i laghi e volgendo lo sguardo indietro vediamo del sereno farsi avanti dietro ai nuvoloni, aspettiamo un attimo e la decisione è presa: si va. torniamo indietro e risaliamo il pendio di sfasciumi e massi. giunti alla base del canale ci risiamo: di nuovo neri nuvoloni e qualche goccia qua e là ma in breve passa e arriviamo in vetta con il sole. bella salita anche se breve, ma sempre da prestare attenzione alla roccia e al canale scivoloso. bel panorama a 360° su montagne e laghi e già buttiamo un occhio ad una prossima meta davanti a noi.
discesa da fare con attenzione e giù al lato del sentiero a fare pranzo perchè i neri nuvoloni son tornati minacciosi. iniziata la discesa ci dobbiamo mettere la giacca perchè si mette a piovere seriamente, ma nessun problema 10 minuti ed ecco spuntare il sole e così con un alternarsi di sole e pioggia in continuazione fino alle terme di valdieri dove invece di metterci la giacca per l’ennesima volta saliamo in macchina per il rientro!!!
oggi in 6, un saluto ai miei compagni d’avventura: Alex, andrea, fiorenza, graziella, paola e grazie per la compagnia e la bella giornata!