Cortina d’Ampezzo, Val Sorapiss – Superbowl (Cascata)

davec77
3 09/02/2020
strade pulite e ben percorribili
Commento sul ghiaccio
sufficienti, buone sull'ultimo salto
plastico, bagnato

Torniamo anche la domenica nella stessa valle.
Rispetto alla vicina Trastulliollà, Superbowl è formata meno bene. Alla base scorre molta acqua, e al centro è bucata e non fattibile. Si sale meglio tutto a destra; noi però, avendo trovato gente davanti ci siamo tenuti all’estrema sinistra, partendo da un po’ più in alto. Qui con un lungo tiro (75-80° max, delicata solo la partenza) e poi un collegamento sul ripiano nevoso si arriva già alla base dell’ultimo e più ripido salto, che si può salire con un unico lungo tiro da 50 m oppure spezzare con sosta su ghiaccio prima del tratto chiave. Qui ghiaccio buono e abbastanza plastico, un po’ bagnato sui passi più verticali. Il grado 4 forse ci può stare.
Discesa con 3 doppie su abalakov, trovate già attrezzate.
Stavolta, di domenica, altre 4-5 cordate oltre a noi…