Val Sambuzza (Cima di) da Carona

irui70
4 09/11/2019

Giornata top con la prima salita di stampo invernale con la neve che incomincia poco prima di Pagliari per poi gradualmente aumentare arrivando sui 30-35cm. nell’ultimo tratto sotto ill Biv. F.Pedrinelli. La cresta che sale alla Cima di Val Sambuzza presenta le prime insidiose cornici di neve, stando appena pochi metri discosti però il vento ha lavorato bene e la traccia sale su appena 15 cm. di neve. Nello zaino avevamo le ciaspole che non abbiamo usato visto la provvidenziale traccia dei nostri predecessori, ramponi e picca visto che era la prima neve su fondo secco caduta il giorno prima abbiamo azzardato a non portarli …alla fine avevamo ragione. Tutta le persone che ci precedevano (circa 7) sono saliti al P.zo Zerna.

Bella salita ad una cima minore della zona che mi mancava, la parte del leone da queste parti la fa il P.zo Zerna che in passato ho già salito tre volte ed è concatenabile con circa un’oretta in più di percorso a/r. Forse saremmo saliti anche li ma il socio doveva rientrare a casa presto. Tirando le somme ne è venuta fuori una bella giornata su neve. L’inverno ruggisce…speriamo che continui. Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3).