Val Loga (Cima Centrale di) da Montespluga

Val Loga (Cima Centrale di) da Montespluga
gifx
1 08/05/2020
Ottimo
Visto valanghe a pera esistenti
1900

Avevo già in mente di andare ma dopo aver letto il resoconto di barrosismo di giovedì 7 maggio ho pensato fosse la gita giusta. Arrivo all’affollato parcheggio alle 06:45 e parto alle 7 tra i fischi delle marmotte. Rigelo minimo da irraggiamento (la temperatura è positiva di qualche grado, zero termico a 3500mt) e vado veloce nel primo tratto su traccia buona e neve compatta. Alla prima salita il sole ha già scaldato e la neve si fa scivolosa. A metà salita (verso le nove) vedo persone che scendono e urlano di gioia per la gita e la neve. Mi fermo al Bivacco, mi riposo un po’ e scendo verso le 11: la neve è compromessa, la sciata un disastro, occhio alle gambe e ai buchi, tutto un lungo traverso per tornare fin quasi al parcheggio con gli sci

Tanta fatica, troppa, dopo due mesi di ozio, poco movmento e troppo cibo. Bellissimo però ritrovarsi tra la neve e il cielo e vedere che le montagne sono sempre lì. Gita da non fare più a meno che torni un po’ freddo e mantenga la neve dura tutta la mattina. Tanta gente sul tragitto, tutti contenti.