Vailet (Monte) da Succinto

4 11/06/2009
Traccia GPX
M. Vailet

La partenza non è stata delle più incoraggianti. Ad Ivrea pioveva, nonostante le ottime previsioni di vari siti. Poi la nebbia ha creato qualche problemino per il superamento di alcuni nevai sopra i 2000 m. dove i segnavia erano coperti. Cima molto panoramica con vista sulle prime vallate valdostane e prealpi Biellesi. I segnavia sono presenti fino alla cima. Per la discesa, dalla sella a quota 1760 m. è possibile percorrere una variante molto panoramica che riporta poco sopra la borgata di Succinto, sempre segnalata da bolli b/r, si punta al modesto promontorio roccioso de la Trucca in modo da completare l’anello omonimo descritto nell’ottimo libro di Matteo Antonicelli. In tal modo si aumenta notevolmente la resa dell’ escursione. Per la salita abbiamo impiegato ore 4:45 di cui circa tre quarti d’ora spesi per pause e ricerca sentiero. Poco prima dell’alpe Vailet eravamo seriamente compromessi dalla nebbia e dal primo nevaio, quasi sul punto di rinunciare, poi la visibilità è migliorata ed arrivati in cima abbiamo goduto di condizioni discrete. Considerata qualche piccola risalita e sbirciate sui vari promotori, il dislivello complessivo è di oltre 1800 m. Prossimo ghiotto obiettivo nella zona è il Monfandi, attualmente ancora molto innevato.