Vadret (Piz) e Piz da las Sterlas da Punt Muragl

irui70
5 05/03/2022

Partito con i soci skialp da Punt Muragl con temperatura freschina -20. Visto che era presto (non si potrebbe) siamo saliti verso la Val Muragl sulla strada per slittini stando in parte, fino Tegia Muragl 2092mt. Messe le ciaspe seguiamo senza problemi la traccia che entra in Val Muragl fino al Lej Muragl 2715mt. Da li saliamo i pendii su ottima traccia portante, portandoci sotto il ripido strappo ottimamente innevato che superiamo senza problemi uscendo in vista della selletta quotata 3120mt. Dalla sella decido di salire subito al Piz da las Sterlas 3176mt. che raggiungo sul ripido strappo con ciaspe ai piedi. Ridiscesi alla sella depositiamo gli attrezzi del mestiere e saliamo con picca in mano (ramponi non usati) la breve cresta che porta all’ometto di pietre del Piz Vadret 3199mt. Solo noi in vetta oggi al Piz Vadret, mentre al Piz da las Sterlas siamo stati preceduti da una coppia di skialp. Panorama anche oggi da urlo …di Tarzan e due cime a cui tenevo salire da un pezzo messe in saccoccia. E come sempre… l’Engadina non delude mai.