Vaccera (Colle) da Luserna San Giovanni per Serre, discesa per il Sentiero del Popolo Alato

pik
3 10/06/2023
E-bike

Aggiungo qui la mia ricetta per un finale discesa meno asfaltato, anche se sono partito e tornato da Torre Pellice, anchè da Luserna.
Discesa come da descrizione fino a Serre, poi passate Case Bertot di Odin , in corrispondenza di una decisa curva a sx con vista panoramica, si diparte a gomito a dx una stradina sterrata in discesa, che diventa presto sentiero, valica due rii, ed in seguito confluisce in una serie di sterrate discendenti su case Giordano, nel fondovalle . Imboccata la Provinciale verso Torre, dopo poche decine di metri si individua a destra il ponte che porta in dx orografica, una ripida e breve risalita porta sul piazzale della Agrimacelleria.
Sul suo piazzale subito a sx una palina indica l’imbocco di una divertente stradina forestale a mezzacosta, che rimane alta sul fiume e tramite numerosi saliscendi ben ciclabili porta ad Armand, dove confluisce sull’asfalto dell’itinerario per la Sea di Torre.
Qui una veloce discesa deposita graziosamente nel centro storico di Torre Pellice.

Questa piacevole e poco impegnativa gita si presta a numerose varianti, anche per la salita, dove io ho seguito il classico itinerario Torre Malan sup Vaccera, che appare in traccia.
La discesa è stata una bella sopresa, varia e appagante; Io l’ho fatta in buona parte sotto una pioggia insistente, per cui i brevi tratti lastricati eran davvero scivolosi, ma se percorsa in condizioni asciutte mi sembra che le difficoltà rimangano contenute.

Aggiungo traccia