Vaccarezza (Monte) da Leitisetto

Vaccarezza (Monte) da Leitisetto
La gita
erba-olina
3 10/05/2014

Saliti da Banche per il sentiero n. 409 (sempre marcato e ben indicato), che dal Bric Coppo percorre tutta la dorsale SO del Vaccarezza passando per la Punta Cialma (m. 1508) e ricollegandosi all’itinerario descritto all’Alpe Cialma. Il primo tratto nel bosco alterna segmenti su mulattiera/poderale ad altri su sentiero che per la ripidità sembra tracciato per MTB, ma nel complesso è proprio un bel percorso. Dall’Alpe Cialma in su la mulattiera si confonde un po’ con innumerevoli tracce più o meno evidenti di bestiame, ma tutte son buone a raggiunger la meta. Unico bivio da trascurare: poco sotto la punta, dove a dx si stacca il sentiero diretto all’Angiolino. Il dsl con i saliscendi è di circa 1450m. Rimane ancora un po’ di neve proprio a ridosso della vetta da aggirare sul versante S qualche metro sotto la cresta facendo attenzione all’erba olina bagnata.
Giornata inizialmente soleggiata che però si è guastata per la nebbia (ma non dovevano essere stratificazioni alte?!). Così una volta arrivati in punta, dove spirava un’aria fredda e umida e la visibilità era ormai ridotta, l’unica cosa che veniva voglia di fare era scendere…

Con Alfonso e Mario. Peccato per i panorami soprattutto per Mario che qui non era mai stato. Ma chi lo sa? Forse ci ritorneremo…

Link copiato