Vaccarezza (Monte) e Cima dell’Angiolino da Leitisetto, anello per Colle della Croce d’Intror e Alpe Pian Frigerole

giuliof
4 23/02/2019
Ok alla borgata Banche. Poi c'è il divieto.

Partiti da quota 900 m ne è uscita una bella gita in allegra compagnia, 6 partecipanti, tutti su entrambe le cime, nuove quasi per tutti. Come dice Marco, questa è la dorsale delle doppiette. Saliti prima al Vaccarezza dove facciamo lunga pausa grazie alle ottime temperature da maniche corte e allo spettacolo offerto dal mare di nubi che stazionano sotto i 2k. Panorama dal Viso al Rosa ed anche oltre. Alcuni rilievi emergono formando isole, come l’isolato massiccio del Civrari, uno spettacolo che non vedevo da tempo. Passati poi all’altra cima per comodi nevai e tracce sulla dorsale. Ritornati dal percorso di salita dove più in basso rimettiamo guanti e giacca a vento. Nevai residui ormai ridotti al minimo, picca e ramponi rimasti nello zaino. Gita di relax ma con buon sviluppo e dislivello, saliti di buon passo in 3:20 h, i cartelli danno 4:45.