Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais

Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais
laika58
4 16/02/2017
Farinosa ventata

Oggi una bella gita a scoprire una zona finora a me sconosciuta – Giornata da favolosa non una nuvola e temperatura gradevole nonostante il percorso si svolga a nord – Partenza dal piazzale degli impianti del Frais, e risaliti lungo la pista (rossignol) a destra dello skilift che porta in direzione della cima, salita molto ripida in quanto si tratta di una pista nera, arrivati al di sopra dei due ripidi tratti iniziali, la pista non era più battuta dal gatto, ma solo dalle molte tracce di skialp, quindi tracciatura su crosta portante con 10 cm di farina – Breve pausa al gabbiotto dove si sganciano gli sciatori e siamo ripartiti lungo la ripida vecchia pista (ora in disuso) che risale superando un dosso fino a giungere sulla dorsale superiore, di qui ci siamo portati sulla dorsale risalendo tra i pini che si diradano sino al culmine, siamo poi ridiscesi lungo un tratto di dorsale per poi risalire la dorsale successiva e di li in breve alla cima sormontata da un Pilone della Madonna della neve – Dalla cima bella la vista sulle vicine cime Mezzodì e Ciantiplagna e di fronte l’imponente Rocciamelone – Un nuovo itinerario in archivio

Un saluto al compagno di gita molto soddisfatto della bella giornata