Vacca (Cima della) dal Lago del Serrù

Vacca (Cima della) dal Lago del Serrù
giuliof
4 02/08/2008

Pensando che i forti temporali di ieri sera lasciassero qualche nuvola abbiamo rinviato una gita più importante, così sul tardi decido di esplorare questa zona intorno al Serrù tralasciando l’affollato Nivolet in cui stava salendo un fiume di gente. Non avevo una meta precisa così seguo il sentiero che mi pare più evidente. Seguendo l’itinerario descritto mi porto nei pressi del ghiacciaio, lasciandolo a destra attacco direttamente la cresta nord-est, via via sempre più ripida fino a sbucare sulla cima seguendo labili tracce e concludendo con qualche passo d’arrampicata. Temendo di non riuscire a scendere dalla stessa via a causa dei passaggi finali cerco invano la discesa dal lato francese ma mi trovo sul ghiacciaio sporcato dagli sfasciumi, puntando verso il ghiacciaio italiano invece è troppo ripido cosi risalgo ed aggiro parzialmente la cima fino a riagganciare lo stesso percorso di salita. Molti animali lungo il percorso. Visto molta gente nei passi di Losa e Galisia e cimette intermedie. Ottimi i tratti attrezzati.