Usciolo (Punte dell’) e Cima Ravinella da Campello Monti

Usciolo (Punte dell’) e Cima Ravinella da Campello Monti
gianmario55
4 10/05/2015

Bella e divertente escursione che si sviluppa in ambiente tranquillo ed abbastanza isolato. Più che buona la segnaletica e sentieri nel complesso agevoli. Solo sotto il Colle dell’Usciolo la traccia è piuttosto rovinata ma non ci sono assolutamente problemi. Anche per la salita alla Cima dell’Usciolo ci sono evidenti tacche di vernice che consentono di seguire il percorso più agevole. Dalla vetta grandissimo panorama circolare, con in bella evidenza i versanti Sud ed Est del Monte Rosa. Tutta la conca del Lago di Ravinella è coperta di neve, comunque abbastanza trasformata per cui si percorre agevolmente. Ancora un po’ di neve per salire in vetta ma che non crea particolari problemi. Dalla Cima di Ravinella, sulla quale si sale senza pestare neve, ottima prospettiva sulla Cima dell’Usciolo. In tutta la gita l’unico punto in cui c’è segnale telefonico (di tutti gli operatori) è il Colle! Oggi bella giornata con cielo sereno e temperatura ideale. Con Fausto e, sperando non “una tantum”, Marta e Piero.