Umbrail (Piz) anello per Cima di Rims

mattecapu
3 29/07/2016

Veloce sgambata mattutina partendo direttamente dal Passo Umbrail senza compiere il giro.
Il sentiero parte subito dal passo e ci sono le indicazioni per la cima, nella prima parte si può tirare su dritti esattamente sul filo della trincea su bei panettoni erbosi. Una volta finiti i prati il sentiero compie un lungo traverso verso destra in pendii di detriti e poi sale ripido tra detriti e placchette aggirando dei piccoli torrioni di roccia (ci sono catene nei punti giusti ma comunque niente di pericoloso o difficile se fatto con la giusta attenzione). Da lì ultimo pezzo di zig zag e si è in cima. Camminando con passo abbastanza buono (niente di esagerato) ci vuole circa un oretta a salire in cima.
Dalla vetta panorama straordinario a 360°, con gruppo dell’Ortles esattamente davanti.
Percorso da evitare in condizioni di tempo brutto per il rischio di caduta di qualche pietra dall’alto dei canaloni che si attraversano e per i tanti punti dove si cammina su pietre e detriti.
In compagnia di Eugenia, tante altre persone sul percorso.