Ulrichshorn Cresta SO dalla Mischabel Hutte per il Windjoch

Ulrichshorn Cresta SO dalla Mischabel Hutte per il Windjoch
ste_6962
5 11/09/2011
arrivati al parcheggio obbligatorio di Saas Fee

A dire il vero eravamo partiti con altre ambizioni e una meta diversa da questa, ma le condizioni precarie di un traverso in ghiaccio vivo e con neve inconsistente sopra tra Nadelhorn e Stecknadelhorn ci hanno indotto ad orientarci su questa cima, dato che io avevo già salito già per due volte in passato il vicinissimo Nadelhorn ! Siamo saliti sabato 10 alla Mischabel Hutte, utilizzando la cabinovia di Hannigalp e accorciando quindi di 1 ora l’avvicinamento. Saliti in 3 ore al rifugio, con percorso sempre ripido e abbastanza faticoso (anche per via del caldo), con il costone roccioso ben attrezzato e protetto da cavi metallici. Buona l’accoglienza ed il trattamento, anche la cena non è stata male, considerando che eravamo in Svizzera. Oltre a noi due erano presenti altri 6 italiani e il resto svizzeri e tedeschi per un totale di circa 50 persone. Al mattino di domenica 11, colazione alle 4,30 e partenza intorno alle 5,00 per fortuna con una giornata splendida e visibilità ottima (cielo limpido e stellato !). Il costone roccioso che porta al ghiacciaio è pulito e si sale bene, in circa 1 ora abbiamo raggiunto il ghiacciaio. Neve durissima e quasi sempre ghiacciata, con diversi crepacci ma tutti ben visibili. Si sale bene, seguendo una buona traccia, solo la rampa ripida che porta al colle del Windjoch è abbastanza insidiosa per la presenza di ghiaccio vivo (e richiede attenzione per la presenza di alcuni crepacci molto vicini alla pista..!!). Come detto prima, dopo aver rinunciato a salire lo Stecknadelhorn ci siamo riportati al colletto del Windjoch e siamo saliti in cima per la cresta SO sempre abbastanza affilata e per buoni tratti ghiacciata, ma che si saliva bene con un minimo di attenzione. Oggi su questa cima, pur secondaria rispetto alle sue vicine, eravamo presenti solamente noi due, tutti gli altri erano impegnati sul Nadelhorn. Visti anche 5 alpinisti salire la Nord della Lenspitze (e dato il periodo gli faccio i miei complimenti per la salita fatta !!). Il tempo si è mantenuto buono per nostra fortuna e il panorama osservato dalla cima era semplicemente spettacolare (dal Monte Rosa a tutte le cime dei Mischabel, fino ai colossi dell’Oberland Bernese con Monch, Eiger, Jungfrau e Finsteraarhorn). Insomma, pur essendo nata come gita alternativa (o di ripiego se preferite !) ci ha regalato soddisfazioni e gioie ! E come gradimento ho espresso ben volentieri le 5 stelle !

Un felice ritorno nel Gruppo dei Mischabel, davvero un bel weekend e una bella salita fatta in compagnia dell’amico Claudio S. di Bordighera, ottima come sempre la sua compagnia. Una nota anche per il gestore, simpatico e accogliente. Se volete date un’occhiata alle belle foto inserite…vi invoglieranno a salire quassù !