Uja (Cima dell’) o Uja di Corio da Piano Audi

Uja (Cima dell’) o Uja di Corio da Piano Audi
gianmario55
3 01/05/2014

Diciamo che soprattutto siamo contenti di non avere preso acqua! Purtroppo il cielo è stato quasi sempre grigio e senza sole, salvo in discesa nel tratto tra la cima e l’Alpe Turinetto. Partiti dal bivio di Case Ciochet e saliti comodamente un po’ seguendo la strada un po’ tagliando per prati. La neve è continua da quota 1800 circa. Il sentiero dall’Alpe Turinetto in poi era coperto da un insidioso strato di neve fresca su erba olina per cui, poiché dall’ampia sella che si incontra lo stesso è molto esile ed attraversa ripidissimi pendii erbosi, abbiamo ritenuto più prudente calzare i ramponi. Il pendio di accesso alla cresta e tutta la cresta stessa erano di neve dura con sopra uno strato di neve fresca che, in vetta, sarà stato di quasi 10 cm. Malgrado le nuvole siamo riusciti ad apprezzare il panorama che, nelle belle giornate, deve essere veramente notevole. Dalla vetta qualche “furbone” ha asportato il triangolino del CAI di Rivarolo e della croce di legno è rimasto solo un paletto. All’Uja solo noi mentre altri escursionisti sono saliti al Soglio. Rifugio Alpe Soglia aperto. Con Fausto.