Uia (Punta dell’) da Forno di Coazze

Uia (Punta dell’) da Forno di Coazze
La gita
enzo51
2 20/04/2021
Accesso stradale
Strada pulita fino al punto di partenza a piedi.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Bagnata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1100
Equipaggiamento
Scialpinistica

Mega ravanata da principio alla fine anche in questa occasione. Il solito dover farsi largo su per ripide chine una volta mollata la stradina, in un punto forse ancora troppo basso. Il bosco seppur diradatosi continuera’ nell’ostacolare non poco il procedere anche nella parte alta della dorsale, dove una qualvolta ceduto il posto solo piu’ a un ampio ed esteso pendio brullo, ma stracarico di neve marcia, la lotta a rimanere a galla con chili di zoccolo sotto le solette da sollevare un passo si uno no, pare non avare mai fine.
Impensabile ridiscendere da dove salito, concreto sarebbe stato il rischio di far notte, anche per la presenza di molte pietre affioranti a costituire in ogni caso sempre una seria minaccia al procedere.
Ed ecco allora che propizia si rivelera’ la discesa dal canale nord ripido e arato che basta, ma che almeno offriva la possibilita’ di una discesa sci sempre ai piedi, lineare da cima a fondo, con solo un ultima breve risalitina a riprendere la strada fin giu’ ai Pianas al punto di partenza.

Link copiato