Udine (Punta) – Last Bavorak for Ernesto Bano

castel
4 23/08/2023
Solito Pian del Re

Nome alla base. Ingresso nel diedro di L3 da pensarci su, anche se ben protetto con uno spit (allungare rinvio se no le corde lavorano sullo spigolo).
Il tratto liscio indicato di 6c è tra due spit e basta, ma poco logico e non in linea col resto della via: traversato 2 m a dx, friend nella lama ad arco, e tornato sulla linea.
Ultimo tratto di diedro/camino protetto integralmente a friend siccome gli spit sono decisamente lontani (in senso laterale) rispetto alla linea di salita.
Null’altro da segnalare in merito agli altri tiri.
Avendo già salito Visto per il Perù ho optato per uscire più rapidamente per la Cresta Est.

Era l’ultima via alla Udine che ancora mi interessava percorrere.
Saliti in giornata partendo con calma prima del sole.
Stupendo da in parete scalare alla colonna sonora del giovanissimo Luigi che, giù al rifugio, ha imbracciato la fisarmonica e si è messo a riprodurre vari brani classici e non, incluso Le valse d’Amelie.
Con Manu.
Un saluto a Valeria di Magenta.