Uccello (Pizzo d’) – Via Oppio-Colnaghi

Uccello (Pizzo d’) – Via Oppio-Colnaghi
La gita
fede94
4 04/07/2019

Come imponenza la parete non ha nulla da invidiare alle classiche nord delle Alpi!
Bella via su roccia di media qualità ma in gran ambiente… Attenzione nella parte alta, soprattutto se si hanno cordate sopra la testa, gli ultimi 200mt presentano parecchi detriti…
Avvicinamento in 1h30 dal Donegani, saliti fast and light scalando con gli scarponi e singola da 50.. Attacco-cima in 5h50 con parecchi tratti in conserva… La via è abbastanza evidente, difficile sbagliare… Le soste ci sono tutte e si trovano numerosi chiodi sui tiri… Ci si protegge discretamente, noi avevamo una serie fino al 2, ma ne abbiamo usati davvero pochi…
Mi permetto una critica: all’altezza di ogni vecchia sosta a chiodi sono state messe soste a spit.. e fin qui io non ho nulla in contrario, anzi, il problema è che sono stati tutti tagliati! Ragazzi, non si parla di ridurre l’ingaggio di una via, si tratta di sicurezza per tutti! Bisogna essere più elastici con la mente, non ottusi e con il paraocchi, voglio vedere se vi trovate in tre cordate appesi a due chiodi marci se non preferireste avere due bei spit!!! Ma tanto qualcuno non cambierà mai idea.

Bella trasferta sulle Apuane, non ci aspettavamo una parete così!
Con Matte

Link copiato