Uccello (Pizzo d’) – Via Oppio-Colnaghi

motif
4 09/07/2017

Bella e lunga. Partiti alle 6 dal rifugio. Alle 9 pronti per attaccare il primo tiro. Qualche difficoltà a indovinare il percorso giusto dei primi tiri, poi quando si entra nei camini diventa meno complicato. Meglio avere una buona relazione con qualche schizzo. Su L3 alcune relazioni dicono di lasciare la rampa erbosa per un diedro sulla destra, in combinazione c’è un diedrone durissimo sulla destra assolutamente da NON prendere: il diedro inteso è molto appoggiato ed è la naturale prosecuzione del traverso su rampa erbosa verso sinistra. Consigliatissimo alternare le corde nelle protezioni per evitare attriti. Via parzialmente chiodata, specie sui punti più difficili della via, ma sicuramente da integrare. Un po’ le difficoltà a trovare la via all’inizio, il ravanare in un diedro fuori via, la stanchezza nella parte finale, han fatto sì che sbucassimo in vetta alle 21…

Un bel viaggio con la compagnia degli amici Carre (socio di cordata), Badra e Reppe. Ottima accoglienza al rifugio, grazie ai rifugisti per averci aspettato fino a tardi per il saluto e un po’ d’acqua fresca.