Ubac (Testa dell’) da Prati del Vallone

Ubac (Testa dell’) da Prati del Vallone
ste_6962
4 15/04/2001
arrivati in auto fino a Pontebernardo

Un bel fine settimana trascorso sulle Alpi Marittime, per fare la salita alla Testa dell’Ubac…decisamente più innevato di quanto ci immaginavamo…alla faccia delle informazioni avute al GTA di Pontebernardo, che davano ben poca neve dal Talarico in avanti. Il 14 siamo saliti al Rifugio Talarico da Pontebernardo, trovando neve in copertura continua dai 1500 m. ma era neve compatta e con una buona tenuta…anche se abbiamo sbagliato a non portarci dietro le ciaspole ! Al Rifugio eravamo gli unici…inquilini presenti, ma dato che è piccolo meglio così ! Siamo riusciti ad accendere la stufa e a riscaldare l’ambiente e la permanenza tutto sommato è stata abbastanza decente. Il giorno seguente siamo saliti lungo il Vallone della Lausa, passando prima dal Rifugio della Lausa, e poi risalendo il bel canale che porta al Passo della Lausa…faticando decisamente molto, in quanto si sfondava quasi ad ogni passo, meno male che eravamo in tre e ci siamo alternati a fare la traccia. Fortunatamente dal Passo della Lausa, il vento dei giorni precedenti ha soffiato via la neve in eccesso e quella rimasta era in condizioni migliori e abbastanza assestata, la progressione per il versante NO con i ramponi ai piedi era più agevole e meno faticosa del canale risalito fino al Passo della Lausa. Piacevole e divertente la rampa finale che ci ha portati in vetta ! Una bella salita, faticosa ma comunque bella in un contesto ambientale davvero molto pregevole ! La giornata era splendida, con cielo sereno e visibilità perfetta ! Notevole il panorama ammirato dalla cima ! In presenza di neve questa salita non è più EE ma valutabile F/F+. Anche oggi quassu e nel Vallone risalito solo noi tre…ma ormai è una piacevole consuetudine fare delle belle salite in ambienti selvaggi e solitari…dove si incontra solamente qualche animale e niente altro ! Non ho espresso il massimo dei voti come giudizio complessivo per la qualità della neve nella prima parte della salita, che in salita e in discesa ci hanno fatto faticare e “ravanare” non poco, ma rimane comunque una grande soddisfazione per la gita fatta !

Un ottimo weekend trascorso tra il Rifugio Talarico e la Testa dell’Ubac (già salita altre 2 volte in precedenza…ma sempre senza neve) in compagnia degli amici Filippo R. e Gianni D. del CAI Ule Genova.