Toroj o Turuj (Punta) o Piccola Sourela da Niquidetto

irui70
3 24/11/2018
Polverosa pesante

Partiti da Niquidetto 1180mt. con 5 cm. con l’idea di fare il M.Civrari ,arriviamo a Muanda Fresde 1431mt. battendo la traccia su 20cm. di neve pesante dove capiamo che con l’andatura di oggi al M.Civrari non ci arriveremo mai, e sopratutto il percorso da fare taglia dei pendii che con questa neve non mi piacciono molto, credevamo di trovare meno neve. Messe le ciaspole, mettiamo in atto allora il piano B virando dalla parte opposta verso la bonaria Punta Sourela salendo i bei pendii aperti fino quota 1837mt. e da li in cresta per la Fontana del Turuj e Punta Sourela facendo traccia su 40cm. di neve pesante senza fondo che rende la progressione faticosa perfino in discesa. Dalla cima bellissimo il panorama sulla Val di Viù. In cima oltre a noi una coppia di Torinesi con ciaspole che hanno seguito le nostre orme ed una coppia di sci alpinisti che hanno battuto la traccia che sale dal Col S. Giovanni, traccia che abbiamo poi utilizzato per la discesa rientrando poi a Niquidetto sulla strada asfaltata, effettuando un giro ad anello perfetto. Salita effettuata con Clemente Eva Monica ed il “trattore “Nicholas che ha battuto quasi tutta la traccia fino in cima. Per report gita e foto completo digita sul mio sito (Su e giù…con lo zaino 3)