Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello

Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello
franco1457
5 17/07/2021
ok

Tornato dopo 12 anni al Rifugio Gastaldi e questa volta sono salito anche sulla panoramica Rocca Turo. Parcheggio a pagamento 3 euro (sabato e domenica e tutto agosto) al Pian della Mussa. Il sentiero parte poco sotto il Rifugio Ciriè, si attraversa il ponte e si seguono i segni che aggirano una baita. Poi il sentiero inizia a salire ripido fino al Pian dei Morti dove la pendenza diminuisce e iniziano numerose svolte. Nell’ultimo tratto il sentiero diventa nuovamente ripido, alcuni tratti franati, ma attrezzati con corde, che servono solo in caso di neve o ghiaccio, si sale senza problemi. Non si pesta neve nel sentiero 222 (mentre per chi vuole fare l’anello sul 223 ho visto dall’alto ancora alcune lingue di neve). Arrivati al rifugio si sale in ca 20 m. sulla Rocca Turo su facili pendii erbosi. Attenzione vicino alla punta a non sporgersi troppo…. Peccato per la Madonnina decapitata, da sostituire. Oggi ho trovato finalmente una bellissima giornata senza nuvole (fino alle 13.30..) e ho potuto ammirare panorami spaziali. Tantissima gente sul percorso. Da solo.